Real Estate

Feb 3 2019

Surroga mutuo liquidità: quali novità con la legge Bersani, miglior taeg prestito.

#Miglior #taeg #prestito


Si può surrogare un mutuo di liquidità? Limitazioni ed esempi pratici

Il decreto ribattezzato Decreto Bersani, con il quale è stata resa operativa, ed anche estesa, l’applicabilità della portabilità dei mutui, ha aperto la possibilità di spostare il proprio rapporto debitorio con una banca od una finanziaria senza imporre delle limitazioni sulla natura o finalità per cui il prestito è stato richiesto.

Quindi tornando alla surroga del mutuo, è possibile effettuarla anche nel caso in cui la finalità sia stata quella dell’ottenimento di liquidità, mettendo il proprio immobile come garanzia. Quindi si possono avere due situazioni: una surroga di un mutuo di liquidità ‘puro e semplice’ oppure una surroga di un mutuo per acquisto, costruzione, ecc, richiedendo liquidità aggiuntiva (in questo caso bisogna fare una distinzione sui tipi di contratti utilizzati).

Quali limiti per la portabilità del mutuo?

Per qualsiasi tipo di mutuo, il solo limite sulla surroga è dato dalla somma massima che può essere finanziata, che non può eccedere il capitale residuo che si sceglie di rimborsare con la nuova banca, dove si trasloca il contratto, lasciando invariata l’ipoteca (tranne che per l’annotazione che va fatta a margine per cambiare il nominativo della banca che acquisisce il diritto della garanzia).

Nel caso di un prodotto in cui viene proposto il trasloco con l’aggiunta di nuova liquidità, bisogna controllare che venga proposta una reale surroga con l’affiancamento di un nuovo contratto solo per la parte di denaro eccedente il capitale residuo.

In caso contrario si rischia di sottoscrivere un mutuo di sostituzione (che è molto più oneroso dal punto di vista dei costi) che permette di aumentare la somma finanziata. Tra l’altro, in entrambi i casi, il surplus di liquidità non beneficia dei vantaggi fiscali. Inoltre è limitato il numero di banche che ne concede la possibilità, e spesso lo fa con grandi limitazioni sulle somme massime che possono essere concesse a titolo di liquidità nuova.


Written by HOTEL


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *